Icona di ricerca download.it
Advertisement

App che può essere impiegata per usare le funzioni di una PlayStation, riguardanti giochi, streaming e altro

App che può essere impiegata per usare le funzioni di una PlayStation, riguardanti giochi, streaming e altro

Voto (305 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 7.0.0

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows Mac

Voto

Licenza

(305 voti)

Gratis

Versione

7.0.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows Mac

Pro

  • Impostazione dello streaming intelligente e senza interruzioni
  • Funziona su un'ampia varietà di dispositivi diversi

Contro

  • Richiede dispositivi piuttosto impegnativi dal punto di vista delle risorse per funzionare correttamente
  • Lo streaming non è esente da intoppi e lag

Se avete sempre sognato di giocare ai vostri giochi preferiti per PS4 senza dovervi sedere davanti al televisore, PS4 Remote Play è la soluzione che fa per voi. Da quando sono nati i servizi di streaming video come Netflix e Hulu e i servizi di streaming musicale come Pandora e Spotify, i giocatori si sono chiesti quando avrebbero potuto trasmettere i loro giochi preferiti direttamente sui loro telefoni. Ma la potenza di elaborazione dei giochi della generazione attuale rende questa idea difficile da realizzare. PS4 Remote Play è una nuova e audace applicazione che mostra la promessa dello streaming di giochi online e, sebbene apra un sacco di opportunità interessanti, a volte sembra più una prova di concetto che una valida alternativa al gioco tradizionale su console.

Il Remote Play esiste già da un po', ma è forse uno dei segreti meglio custoditi della console. Attraverso l'uso dell'applicazione Remote Play, è possibile trasmettere in remoto i moderni giochi indie e AAA direttamente al proprio dispositivo mobile o PC. Detto questo, ci sono alcune cose che dovete avere in preparazione per farlo funzionare. Naturalmente è necessaria una Playstation 4 con gli ultimi aggiornamenti di sistema, ma anche un moderno controller PS4 DualShock e un dispositivo in grado di sincronizzarsi correttamente con esso tramite Bluetooth. I giocatori devono anche essere in regola con il servizio PS Plus, un piano di abbonamento che consente di accedere a una serie di bonus come giochi mensili gratuiti e accesso alle funzioni multiplayer. Data la potenza necessaria per trasmettere correttamente i giochi in streaming senza intoppi, è necessaria anche una connessione a Internet piuttosto consistente. Una velocità di 5 Mbps in download e upload è il minimo indispensabile, ma 12 Mbps sono una necessità pratica se si vuole giocare con i giochi moderni senza lag paralizzanti. Non si tratta di requisiti di poco conto, ma possono garantire un'esperienza di streaming di videogiochi relativamente fluida e senza interruzioni.

L'aspetto particolarmente interessante è che non è necessario collegare manualmente la Playstation 4. Finché la PS4 è collegata allo stesso account del dispositivo, è possibile accedervi da qualsiasi parte del mondo. I giocatori hanno accesso a tutti i giochi digitali del loro catalogo, a patto che ci sia una copia fisicamente scaricata sulla console. La dashboard dell'applicazione Remote Play consente di accedere alla maggior parte delle funzioni che ci si aspetta di trovare. Si ottiene un layout visivo di tutti i giochi disponibili, oltre all'elenco degli amici e alle impostazioni del sistema. La configurazione di tutto è abbastanza semplice, ma il gioco presenta un grosso inconveniente. Le funzioni di streaming sono ancora in fase embrionale e i requisiti dello streaming non permettono di aspettarsi un'esperienza così nitida e reattiva come quella che si può trovare sulle console. Anche con la migliore connessione a Internet, ci si può aspettare un certo rallentamento, quindi non è all'altezza del compito di emulare i giochi più impegnativi dal punto di vista delle risorse.

Pro

  • Impostazione dello streaming intelligente e senza interruzioni
  • Funziona su un'ampia varietà di dispositivi diversi

Contro

  • Richiede dispositivi piuttosto impegnativi dal punto di vista delle risorse per funzionare correttamente
  • Lo streaming non è esente da intoppi e lag